top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Il Benessere Animale

Aggiornamento: 3 feb 2018

Un recente sondaggio condotto dalla Commissione europea ha rivelato che la grande maggioranza dei cittadini comunitari tiene molto al benessere degli animali e vorrebbe migliorare significativamente gli standard di allevamento: l’Eurobarometro sul benessere animale 2016 è stato richiesto da Eurogroup for Animals, con sede a Bruxelles. Considerati i risultati, il modello intensivo dovrà essere ripensato. L’Unione vanta criteri elevati di benessere animale rispetto al resto del mondo. Il quadro generale di azione è definito nella Strategia europea per la protezione e il benessere degli animali 2012-2015. Ma il riferimento è a singole categorie: vitelli, suini, galline ovaiole. Per queste ultime sono state abolite le gabbie convenzionali e prescritte quelle “arricchite”. Ma il vero benessere sarebbe razzolare a terra. O pascolare in libertà.


Il benessere generalmente ha a che fare con la “qualità di vita di un animale così come viene percepita da ogni singolo individuo”. Il benessere animale ha che vedere non solo con lo stato di salute fisico, ma anche con quello psicologico e con la possibilità di esprimere i propri comportamenti naturali. La condizione di benessere può essere definita buona se gli animali sono sani e in forma, si sentono bene e sono liberi dalle sofferenze; come descritto dalle Cinque Libertà.

1. Libertà dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione garantendo la disponibilità di acqua fresca e di una dieta che lo mantenga in piena salute.

2. Libertà dai disagi ambientali garantendo all’animale uno spazio appropriato che includa un riparo e una comoda area di riposo.

3. Libertà dal dolore, dalle ferite e dalle malattie prevenendole o diagnosticandole/trattandole rapidamente.

4. Libertà di esprimere le caratteristiche comportamentali specie-specifiche fornendo spazio sufficiente, strutture adeguate e la compagnia di animali della stessa specie.

5. Libertà dalla paura e dallo stress

assicurando condizioni e cure che evitino sofferenza psicologica.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page