top of page

Stop agli animali nei circhi

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 14 gen 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 3 feb 2018

Ok definitivo per la legge delega di riordino del settore dello Spettacolo.

Novembre, 2017

La nuova legge, approvata con 265 voti a favore e 13 contrari, prevede il graduale superamento della presenza degli animali nei circhi e nelle attività dello spettacolo viaggiante.

Dopo decenni di silenzio sul tema, da parte di Governo e Parlamento, si è approdati, nel Novembre 2017, alla legge delega che rappresenta un importante passo in avanti verso la tutela degli animali e il rilancio di uno spettacolo davvero umano. In oltre 50 Paesi di tutto il mondo già da anni non si possono più utilizzare animali in circhi e spettacoli viaggianti.

Il provvedimento varato riguarda non solo i circhi ma anche ogni altro spettacolo viaggiante.

Il superamento dell'attuale situazione avverrà in modalità 'graduale' e il prossimo passo sarà un decreto legislativo, che l'esecutivo dovrà predisporre.


Fra gli approvati impegni futuri del Governo, uno riguarda la promozione di un rigoroso confronto scientifico sull'attuale situazione degli animali nei circhi sotto il profilo delle condizioni di vita degli animali stessi e sui traumi conseguibili al loro possibile allontanamento dall’attività e dalle famiglie circensi'.


Comentarios


bottom of page